Benvenuti nell'unico luogo al mondo dove è possibile fotografare il Lich King di World of Warcraft intento a tenere in mano il volantino del nostro blog di fronte ai cessi chimici.
Lucca Comics and Games, edizione 2014.
Quest'anno, il 21mo anno dalla nascita dell'evento, la popolazione della ridente cittadina toscana è aumentata da 90'000 anime a quasi 300'000, facendosi travolgere ancor più degli anni scorsi da una marea colorata di amanti dei fumetti, videogames, giochi da tavolo, di ruolo, e delle ragazze semisvestite.
(qui potete osservare Tobi e Temari di Naruto tenere in mano con orgoglio il professionalissimo logo del nostro blog)
Quest'anno l'evento è cresciuto ulteriormente, andando a collocarsi in varie piazze della città, ognuna con un tendone dedicato ad un tema diverso:
- Comics, cioè il "core" originale della fiera, ora diviso in vari tendoni che raccolgono tutti, dagli artisti indipendenti alle grandi case di produzione e distribuzione.
- Games, un tendone unico dedicato a giochi da tavolo, di ruolo, videogames, giochi di carte collezionabili e così via, così affollato che sabato 31 hanno dovuto interrompere il flusso in ingresso per ben due volte.
- Junior, un'area tematica dedicata a bambini e studenti delle scuole primarie e ai loro genitori.
- Music & Cosplay, un'area con un palco per la musica dal vivo e l'assegnazione del trofeo per il miglior Cosplayer dell'anno.
- Movies, un padiglione dedicato ai film, con esposta fuori tra le altre cose una riproduzione a grandezza naturale della batmobile stile "Batman" di Tim Burton e un'igloo in vero ghiaccio, oltre allo stemma della Ghiandaia Imitatrice di Hunger Games circondato dalle fiamme. Purtroppo in questo padiglione non siamo potuti entrare, visto che c'era una fila interminabile, che percorreva l'intera piazza.
(questa bellissima signorina, facente parte di questa pittoresca coppia steampunk, ha collocato il manifesto del blog in maniera strategica per nascondere la mercanzia, la redazione si scusa).
(Il Ghostbusters Italian Fan Club rileva presenze ectoplasmiche nel nostro volantino, all'interno del loro stand strafico con tanto di dispositivo di stoccaggio con dentro Slimer che si dimenava da uno schermo lcd).
(Lucca By Night)
Se da un lato abbiamo notato un calo considerevole di costumi di World of Warcraft, ci ha fatto particolarmente piacere il constatare tanti, ma veramente tanti Cosplayer ispirati a League of Legends! Tra questi la palma va a questo Jax, semplicemente perfetto nel suo saluto vulcaniano con tre dita, ed una Ahri davvero notevole.
La quantità di cosplayer di Naruto non è calata, è semplicemente cambiata: fino ad un paio di anni fa si trattava di numerosi bambini di 7 anni accompagnati dalla madre, ora si tratta di un nugolo di trentenni sovrappeso, ma va benissimo anche così.
Da segnalare invece questa ECCEZIONALE Mikasa Ackerman di Attack on Titan: se girassero un film tratto dal fumetto dovrebbero chiamare lei, tanto è identica.
Per concludere è stata come sempre una bellissima giornata, stavolta coadiuvata anche da un clima meraviglioso, quasi estivo, che ha permesso alle ragazze più esibizioniste di tirar fuori il meglio di loro.
Unica nota negativa purtroppo, è paradossalmente proprio il successo stesso dell'evento: la città fatica sempre più a reggere il peso di così tante persone, ad esempio il servizio navetta per riportare gli avventori al parcheggio (situato fuori città) aveva la sera creato una fila tale che per tornare bisognava aspettare almeno un'ora, ed in alcuni momenti il flusso di gente e caos era quasi soffocante, specie laddove le strade fanno un naturale effetto "collo di bottiglia".
In ogni caso, a parte questi problemi intrinseci e probabilmente mai risolvibili se non spostando l'evento altrove, si è trattato di un'altra bellissima edizione; ci vediamo l'anno prossimo!
(premio simpatia: i personaggi di Cluedo, con tanto di armi, vittima e tabellone. No, il terzo hokage non credo facesse parte del cast originario)
Blogger Comment
Facebook Comment