Tsipras sull'onda di una vittoria meritata quanto scontata sta andando in giro per l'Europa a fare il Salvini di turno contro la troika e l'Europa, cattiva mamma rompi scatole.
Con Renzi condivide la giovane età ed il fatto di appartenere ad un partito di sinistra, almeno sulla carta, entrambi. In comune hanno il progetto di riformare l'UE e le sue regole stringenti ma qui il nostro Renzi ha già imparato chi comanda.
Dopo i primi incontri in cui doveva andare per spaccare il debito del 3% ,come un cagnolino, è tornato in Italia sbandierando flessibilità ma assicurando che l'Italia farà le riforme che servono e che chiede la Mer...l'UE perchè l'Italia non è Pierino, ne Piero Angela, forse più Pieraccioni.
Renzi quindi è stato ridimensionato da rivoluzionario europeo a coraggioso riformista italiano. Tsipras, a differenza di Renzi, ha basato la sua vittoria sul "rivoluzionario europeo" più che sul "coraggioso riformista patriottico" e questo pone serie perplessità sul suo futuro. Visto che la Grecia conta a livello politico nell'eurozona quanto le Far Oer per l'Inghilterra, non mi stupirei che non cambiasse nulla o che qualche foglia si muova per colpa del vento, ma niente più. Siamo quindi a guardare l'orologio al momento in cui Tsipras farà il suo salto nel vuoto per non ritornare a casa con un pugno di mosche.
Renzi se la ride perchè finalmente non è l'ultima ruota del carro e Varoufakis, ministro dell'economia Greca gira già da qualche giorno con scatole di sonniferi per paura che da un momento all'altro lo chiami Schulz "Hei fighio di atena ze te non rizpetti i vinkoli facciamo diventare Grecia lo Tzimbauve d'Europa, kapito?"
Tsipras sta facendo il suo giretto trionfale dopo una maratona corsa con Giuliano Ferrara ed il Gabibbo ed aspetta da un momento a quell'altro una medaglia al valore, almeno per averci provato, Renzi con i suoi porri consiglieri ha adottato un profilo medio sulla situazione europeo dicendo cose che non significano niente tipo "riformare l'Europa" o "Flessibilità in cambio di certezze" ma almeno è riuscito ad avere un periodo di tregua per fare le riforme che (forse) servono al paese.
Nel mentre la crisi in Ucraina apre scenari da guerra fredda e la Mogherini non viene neanche interpellata, sarà che è giovane, sarà che ci può essere solo una donna capobranco ma non mi spiego come...
Grazie a Dagospia |
Porca puttana.
Ora ho capito tutto.
Blogger Comment
Facebook Comment