Il Vulcaniano Cinefilo: Il peggior nemico dei film

Ultimamente si verifica sempre maggiormente un fenomeno trai cosiddetti "cinefili". Questo fenomeno è generalmente noto col nome di "scassare le palle" ma per non essere imprecisi e superficiali vi spiegherò meglio la nuova malattia mentale che gira per le sale cinematografiche.

Fare lo scienziato

Non tutti sanno che i film sono finzioni, ovvero cose finte, che non esistono, storie fantastiche raccontate con effetti speciali proprio perchè non esistono in natura. Qualcuno in realtà crede di vedere su pellicola una trasposizione della realtà adattata su una storia fantastica. Queste persone invece che vedersi Interstellar, Coherence, Pacific Rim od altri film Sci-fi (e non) dovrebbero guardarsi le commedie italiane e tacere. 
Però, visto che non si possono impedire i questionari sul QI prima di andare a vedere certi film bisogna sorbirci commenti su qualsiasi film di fantascienza che provi ad essere verosimile alla realtà.



Roba del tipo "benissimo, dopo questa scena la fisica newtoniana si va a far fottere" o "dovrebbero ricordargli che la teoria delle stringhe è una teoria". 

Non so bene quale trauma infantile queste persone abbiano avuto per dover ragionare su teoremi fisici di un film fantascientifico.
La tendenza è nata negli ultimi anni, nessuno si sarebbe mai permesso di criticare la veridicità de "L'uomo bicentenario" perchè in pieno periodo di infinito progresso tecnologico tutto era possibile ed andavano bene anche i vari Matrix e Men in Black. Ora invece pensiamo di essere i padroni del mondo ed avere le piene conoscenze dell'universo grazie al fatto di poter digitare il nome di una costellazione su Google.
Se qualcuno avesse provato a buttare la trilogia di Matrix nel 2014 avremmo orde di schiechimisti, Movimento 5 Stelle, alchimisti, No Global, No Tav, Papa Boys, Filosofi scienziati, Scienziati filosofi, camerieri del Ristoburger, Femen e Coglioni che leggono libri in piedi ad urlare e scrivere commenti su facebook riguardo il NWO o i combattimenti inverosimili di Neo. 

Oggi hanno tutti una laurea in fanta-fisica, esoterismo avanzato, complotti b1 ed ingegneria aerospaziale per puntare il dito contro i difetti dei film di fantascienza che non rispettano al 100% la realtà. Chissenefrega se Gravity non è accuratissimo a livello scientifico, ha vinto 7 Oscar perchè Clooney era un simpaticone?



I Film vanno presi come tali, inutile stare a disquisire sulle spade laser se sono a forma di pene di Giaguaro o hanno l'elsa, mi può far schifo come scelta ma fino a che non hai un diploma da mastro-fabbro-jedi, perchè parli? E' così e basta. E' inverosimile perchè è un film.

Dovremmo imparare a parlare meno a sproposito e più a proposito di quello che sappiamo e pensiamo, inventarvi geologi su "Vulcano a Los Angeles" vi renderebbe solo dei sfigati, molti di voi inoltre riderebbero della scena in "Incontri ravvicinati del terzo tipo" quando comunicano l'astronave madre ed il centro di ricerca perchè nel 2014 fa fico rompere le palle ed inventarsi Nerd. Quando basterebbe ri-acquisire quello spirito naif tipico un po' dell'innocenza o di una vaga ignoranza intesa come ammissione di non sapere tutto di tutto.

Tutta l'imponenza di questo modellino di "Vulcano" che si liquefae
In conclusione scelgo di citare un letterato moderno, un uomo colto che ha spinto per il welfare negli stati più disagiati come la Korea del Nord, un uomo che ha saputo raccogliere su di se l'amore del pubblico e della critica.

Invece di scrivere un commento su facebook 
Fatti li cazzi tua

Share on Google Plus

About Edoardo

    Blogger Comment
    Facebook Comment