Dai, ti spiego il finale di Lost


Come detto da J.J. Abrams e Lindelof durante il corso delle stagioni di Lost il vero scopo della serie non è svelare i misteri sull'isola ma bensì raccontare la storia dei sopravvissuti al volo Oceanic 8-15.
Lost è una storia di redenzione, redenzione da vite traviate, e l'isola è il luogo in cui essi potranno compiere la loro completa redenzione. Tutte le teorie che si sono evolute negli anni non hanno mai tenuto conto del vero fine della serie, sbagliando il punto d'arrivo tutto si è rivelato fasullo. Accecati dalla bramosia di verità e leggi scientifiche non ci eravamo accorti che Lost non era L'Isola.


Perchè si trovano sull'isola?
Jacob e suo fratello (il fumo nero/John Lock dopo la sua morte) sono figli adottivi di una anziana signora che viveva nell'isola. Jacob e suo fratello (che è senza nome) non possono uccidersi a vicenda e la loro vita è eterna. Hanno passato la loro esistenza portando persone nell'isola con Jacob che tentava di far capire al fratello la bontà dentro gli umani fuori dall'isola e il malvagio dei due che tentava di corrompere i forestieri per uccidere Jacob al posto suo. Il volo Oceanic 8-15 si è schiantato VERAMENTE nell'isola, non sono mai morti. 



Ma quindi non sono morti? 
Non sono morti, infatti vedi nella serie che loro tornano persino sulla terra ferma ma sono costretti in un modo o nell'altro a tornare sull'Isola per compiere la loro completa redenzione.
La parte in cui vengono sbalzati nel 1970 fa parte del flusso del tempo infatti gli eventi del 1970 si sono ripercossi nel presente e loro stessi vedono foto di loro negli anni 70. Niente paradossi temporali.


Sdoppiamento del tempo
Quando Juliet fa esplodere la bomba gli autori (NON CI SONO SPIEGAZIONI) decidono di far partire una realtà parallela a-temporale.


Che significa?
Significa che nella realtà creata dove tutti non erano mai stati nell'isola il tempo non esisteva, li è sempre, continuamente, non c'è un prima ed un dopo. Lo si intende da quando il padre dice a Jack, una volta conscio della sua morte, che alcuni sono morti anche dopo di Lui e che lo stavano aspettando dato che in questa realtà è stato l'ultimo a rendersi conto di essere morto e quindi accettare di passare oltre. Non c'è un prima ed un dopo. Persone morte nella prima serie e dopo il finale di Stagione aspettavano insieme di attraversare la luce




IL FINALE.
Il finale è esattamente questo, Ben e Hugo rimangono sull'isola dopo la morte di Jack. Lentiggini e
Sawyer tornano a casa. Così gli autori hanno voluto dare un senso ciclico al telefilm facendolo finire come era iniziato. Con la stessa scena al contrario. Mettendo in evidenza il ruolo di Jack, non volendo spiegare niente dell'isola poichè non era importante.


LA MORALE
Lost è ben più di un telefilm, è una esperienza dentro se stessi che ti aiuta ad accettare in qualche modo la nostra finitezza, in qualche modo sprona nel perdono e incoraggia a cambiare, ad avere fede. Non serve un isola dai poteri magici.
Ed ogni volta che Jack chiude gli occhi, sono lacrime.



Share on Google Plus

About Edoardo

    Blogger Comment
    Facebook Comment