Speciale Halloween: I luoghi più infestati dai fantasmi del mondo!

Dal momento che siamo in periodo Halloweenesco e che ci piace parlare di aneddoti misteriosi, luoghi curiosi e un po'anche di cazzate, abbiamo stilato un'interessante classifica di luoghi da brivido da visitare, particolarmente adatti per utilizzare quella maledetta Smartbox che vi hanno regalato quando ancora avevate la ragazza, ma che adesso non trovate il modo di usare visto che il 90% delle mete sono luoghi romantici che non ha senso visitare da soli o con un amico.

I luoghi del brivido e del mistero invece sono ottimi per essere visitati con chiunque, anche con la fidanzata, se è veramente ganza, quindi partiamo dal n.1:


1) Ossario di Sedlec, Repubblica Ceca: questa piccola chiesetta vicino a Kutna Hora contiene i resti di circa 70'000 persone, e attira oltre 200'000 turisti ogni anno.
Questo perchè le ossa di queste persone sono state utilizzate per decorare gli interni del locale in modo bizzarro: come candelieri, ghirlande etc.


2) Borley Rectory nell'Essex: conosciuta anche come "la casa più zeppa di fantasmi di tutta l'Inghilterra", questa canonica è stata costruita nel 1863 prendendo il posto di una chiesetta con monastero annesso del 12mo secolo.
Una leggenda molto diffusa afferma che un monaco di Borley si sarebbe innamorato di una suora di un convento vicino, e che siccome i due avevano intenzione di abbandonare la vita clericale, i loro superiori avrebbero deciso di punirli impiccando lui e seppellendo viva lei nelle segrete della canonica.
Da allora pare che gli spiriti dei due innamorati si manifestino spesso e volentieri da quelle parti.


3) Aokigahara, Giappone: questa foresta alla base del monte Fuji ha una storia che sembra tratta da The Blair Witch Project: si dice che sia collegata con demoni della mitologia Giapponese, che sia il secondo posto più celebre del mondo per i suicidi, subito dopo il Golden Gate di San Francisco.
In questa foresta, più di 50 persone si sono tolte la vita SOLO NEL 2010, e ogni anno si fanno ricognizioni periodiche per fermare altri aspiranti suicidi e trovare nuovi corpi.
La foresta è anche nota per la sua tranquillità, grazie all'alta densità degli alberi che blocca il vento.
Viene consigliato agli avventori di utilizzare dei pezzi di nastro adesivo colorato da lasciare sulla corteccia degli alberi per segnare la strada, ed evitare di perdersi.


4) John Lawson House: questa casa, costruita intorno al 1800, è situata nella periferia di New York e si trova a 100 metri esatti dal luogo in cui nel 1871 un treno deragliò ed uccise istantaneamente 22 persone. Poco dopo la casa divenne disabitata ed apparvero dei manichini fuori dalla porta, con abiti ottocenteschi, rivolti in direzione dell'incidente.
Da allora, periodicamente, i manichini vengono ritrovati in posizioni differenti, con abiti diversi, e con oggetti come libri, tazze da tè etc. in mano, ma nessuno è mai riuscito a vedere chi è che li sposta nè quando. Se si tratta di uno scherzo sinistro, è uno scherzo che va avanti ormai da un secolo e mezzo!


5) Castello di Sorci: Questo bel castello Toscano nel 1400 fu teatro di un omicidio particolarmente vile: un capitano di ventura, Baldaccio d'Anghiari, cadde vittima di un'imboscata ordita ai suoi danni, venne pestato, lanciato da un parapetto ed infine decapitato in piazza per aver accusato un altro uomo, Bartolomeo Orlandini, di codardia per precedenti fatti di guerra.
Da allora ogni anno pare che nella notte della sua morte si sentano rumori di catene e si avvistino misteriose figure eteree aggirarsi per le stanze; numerosi vip accorsi nel corso del tempo per assistere al fenomeno, hanno affermato di aver assistito a fenomeni paranormali.


6) Villaggio delle bambole in Messico: Xochimilco è un quartiere di Città del Messico che contiene un ampio sistema di canali ed isole artificiali (anche dette chinampas), e la più famosa di queste apparteneva ad un uomo chiamato Julian Santa Barrera.
Dopo che quest'ultimo un giorno scoprì il corpo di una ragazza morta in un canale vicino al suo isolotto, Julian inziò a collezionare bambole buttate e parti di bambole, a ad appenderle ai rami degli alberi della sua isola nella speranza di tenere lontani gli spiriti maligni.
Il sig. Barrera morì nel 2001, ma le bambole sono rimaste lì e l'isola supersinistra può essere visitata via nave.


7) Day of the Dead ritual New Orleans: New Orleans è un incredibile crocevia culturale, di quelli oggetto di una stratificazione casuale avvenuta nel corso dei secoli che genera un luogo unico ed irripetibile, così come uniche sono le sue tradizioni.
Il mix di Stati Uniti, stile colonialista Liberty francese e la grande comunità afro americana discentente dagli schiavi, specialmente importati da zone nelle quali era forte la presenza della religione Voodoo, ha portato anche in America il culto dei morti, che coincide come in Italia con il 1 novembre. Sempre a New Orleans le storie di fantasmi si sprecano, e c'è una grande quantità di viaggi organizzati per vedere luoghi infestati dai fantasmi (ce ne occupiamo anche di una casa in particolare in questo specifico articolo); in ogni caso l'intera città resta una meta obbligata per gli amanti del mistero.


8) Ufo Phoenix Lights: potevamo esimerci dal parlare un po'anche di Ufo? No.
A Phoenix, in Arizona nel 1997 vi fu un avvistamento collettivo, che coinvolse 10'000 cittadini, tutti presi ad ammirare queste strane formazioni di luci nel cielo.
Un altro evento si verificò alcuni anni dopo, sempre visto da tutti i cittadini e ripreso dai media, e tutt'oggi vi sono continui avvistamenti e convegni sul tema che si tengono periodicamente nella città, rendendola uno dei luoghi da visitare assolutamente se ci si trova in America e si è in cerca di informazioni sull'argomento.


9) Azzurrina e il Castello di Montebello: Questa la odierete, visto che Misteri, Voyager e tutte le trasmissioni trash a tema l'hanno mandata in onda non stop negli ultimi 20 anni, ma effettivamente è una storia interessante:
Nel 1370, nel castello di Montebello di Torriana in provincia di Rimini, vi era un feudatario (titolare del castello) che ebbe una figlia albina, e dal momento che al tempo l'albinismo era associato ad episodi di natura demoniaca, la madre era solita tingere i capelli della bimba di nero, il quale stingeva in azzurro e prendeva lo stesso colore dei suoi occhi, da qui il soprannome "azzurrina".
Quando la bambina aveva 5 anni di età, il giorno del solstizio d'estate, Azzurrina si avventurò verso la ghiacciaia, nel seminterrato della casa, inseguendo la palla con cui giocava.
Pochi istanti dopo le guardie preposte a controllarla sentirono un urlo, si precipitarono da lei, ma Azzurrina era sparita. Non venne mai ritrovata, ma quello stesso giorno, ogni cinque anni, c'è chi giura che si possano ancora sentire le sue risate in giro per la casa, e che appaiano impronte di scarpe da bambina nel soffitto.


10) LaLaurie House: concludiamo il nostro excursus sui luogni del mistero con una casa specifica che si trova a New Orleans, la casa di Delphine LaLaurie.
Questa donna (alla quale hanno dedicato anche una serie di American Horror Story) era una serial killer appartenente alla nobiltà francese, che si divertiva particolarmente a torturare ed uccidere i suoi schiavi.
La cosa divenne evidente quando ci fu un incendio nella sua dimora, e i soccorsi trovarono schiavi morti ed altri con evidenti segni di tortura: ci fu una sommossa popolare contro di lei che portò anche alcuni cittadini a saccheggiare la casa, mentre lei fuggì in Francia, impunita.
Oggi la sua casa è una specie di museo degli orrori.


Share on Google Plus

About AtoragoN

    Blogger Comment
    Facebook Comment