#1
L'attaccante straniero
Da quando girano voci che un giocatore presunto fenomeno, con 65 gol nel campionato sloveno, possa approdare in Serie A, la bocca dei fantallenatori sbava sapendo che verrà preso per quattro soldi e lo conoscono solo loro. Il calciomercato è spesso virale e le notizie rimbalzano, mettici poi i valori costantemente aggiornati di FIFA per dare una idea delle prestazioni del giocatore ed ecco che ti sei fatto una immagine mentale del tuo bomber da 15 reti per 8-9 fantamilioni. Molti non considerano che la cosa più difficile per un giocatore è adattarsi. Bisogna tenere presente da che campionato viene, in che ruolo gioco e se si adatta agli schemi del mister della Serie A. Non fatevi ingannare dai numeri e dalla fama in patria del giocatore perchè spesso sono bidoni da 2-3 partite. Trovare un fenomeno nel mercato di riparazione, in attacco, significare avere tanto culo o tanto occhio. Come me che due anni fa presi Emeghara del Siena ad 1 fantamilione o chi lo stesso anno prese Icardi. Non guardate nemmeno le sue passate squadre su wikipedia perchè pure Maxi Lopez ha disputato 15 partite col Barcellona.
#2
Il big in prestito o a parametro zero
Gente come Anelka od altri nomi simili a questo che si affacciano al campionato italiano come sosta prima di approdare nella federazione cinese sono l'antipasto del disastro più totale. Se per di più puntate ad un centrocampista non c'è niente di meglio che prendere lo scarto dell'Inter che val Sassuolo per veder rivalutato il giocatore a fenomeno (vedi Taider). Quando arriva un giocatore dal Chealse al Milan è ovvio che questo tenderà a dare prestazioni al di sotto delle potenzialità se ha più di 25 anni. Cercate invece di farvi una strategia sui prestiti interni alla lega e provare a prendere gli attaccanti che passano alle squadre di bassa classifica per ovviare agli errori di Settembre, tipo Marilungo.
#3
A metà classifica
Evitate di comprare giocatori che approdano a squadre di metà classifica le quali arrivate alla salvezza o vicino la salvezza inizieranno a fare una marea di partite a cazzo di cane. Comprare giocatori che arriveranno al Torino o alla Samp, ora, sarebbe azzardato. Mi fiderei più di un giocatore che arriva all'Hellas, al Parma o al Sassuolo. La voglia di vittorie e gli obiettivi stagionali si misurano con le prestazioni da battaglia di una squadra. Chi arriva e la motivazione e l'ambienta che trova sono tutto. Date invece fiducia a Denis ed a tutti i giocatori di Atalanta, Cagliari, Cesena (Defrel su tutti). Specialmente qualcuno più anzianotto che fa da Leader come i vari Brienza, Conti, Stendardo ecc.
#4
Campionato Bis
Si riparte e bisogna tenersi informatissimi su giocatori che hanno una media altissima senza per forza disputare partite da record. Dai casi eclatanti di Bruno Peres e Avelar a chi come Morata, Maccarone, Defrel e Rugani. L'importante è ripartire con giocatori che giochino sempre o quasi, tenere una rosa che sia omogenea e cercare qualche colpo di genio che può permettere di ribaltare la situazione. Anche con pochi fantamilioni si può veramente costruire un impero.
Top acquisti dalle rose 2014/2015
Medie superiori a 6,11
Valdifiori (Empoli)
Romagnoli (Sampdoria)
Iago (Genoa)
Doumbia (Roma)
Tonelli e Rugani (Empoli)
Doumbia (Roma)
Tonelli e Rugani (Empoli)
Defrel (Cesena)
Rodriguez e Varela (Parma)
Rodriguez e Varela (Parma)
Raimondi (Atalanta)
Biglia (Lazio)
Stendardo (Atalanta)
Pavoletti (Sassuolo)
Shaqiri (Inter)
Shaqiri (Inter)
Izzo (Genoa)
Maresca (Palermo)
Djuric (Cesena)
Widmer (Udinese)
Widmer (Udinese)
Verdi (Empoli)
Blogger Comment
Facebook Comment