Capita in tutti i giri di amici: c'è sempre qualcuno che non volendo (o i più crudeli, volendolo) si lascia scappare qualche frase in grado di rovinare un film o un'intera serie tv.
Alcuni lo dicono senza neanche rendersene conto, come questa conversazione:
"stasera finalmente mi vedo Braveheart! Sono riuscito con mille stratagemmi a non farmelo rovinare, ed ora finalmente ho trovato il tempo per vederlo!"
"non mi è piaciuto, perchè alla fine William Wallace muore"
"scendi dalla mia macchina"
"ma siamo a 15 km da casa mia!"
"scendi!"
(quest'episodio [anche se il film era uscito anni prima, quindi non è uno spoiler in senso stretto ma uno spoiler "relativo" alla persona] è accaduto realmente, ed il passeggero è dovuto tornare a casa a piedi nel cuore della notte).Come fare quindi per evitare di farci rovinare film e serie tv senza barricarci in un bunker antiatomico e contemporaneamente risparmiando ai nostri amici meno avveduti 15 km di camminata per tornare a casa?
Intanto come premessa un buon modo per difendersi dagli spoiler è impegnarsi attivamente ad evitare di farli, anche quelli "relativi". Se uno non ha ancora visto Twin Peaks, anche se è stato trasmesso 20 anni fa, è buona regola chiedere "qualcuno di voi non l'ha ancora visto?" prima di rivelare chi è l'assassino, vanificando l'intera visione della serie.
Il Vulcaniano poi, da sempre alla ricerca di una soluzione ai problemi del primo mondo, ha escogitato cinque strategie per sopravvivere in questa giungla di spoiler che è il mondo dei social network, senza trasformarsi in eremiti digitali.
1) Non vedere un cazzo, mai, ma basarsi sugli spoiler che girano su internet per avere abbastanza materiale di cui parlare nelle conversazioni tra amici. Smettere di seguire su Facebook tutti gli amici "rischiosi" e vedere solo show che non segue nessuno per non rischiare di farseli rovinare. Certo, si perdono le cose migliori che il mondo dell'intrattenimento abbia da offrire, ma vedendo come poi si è evoluta Miley Cyrus, un'occhiata all'intera serie di Hannah Montana si potrebbe comunque dare.
2) Essere sempre in pari con tutte le serie contemporaneamente (comprese quelle che non guarderemmo mai, quindi muovetevi e mettete a scaricare anche Kamelot, la serie più brutta di tutti i tempi, giustamente troncata dai produttori alla seconda stagione).
3) Essere voi in primis i troll che spoilerano: quei demoni del mondo moderno che prima di andare a vedere un film al cinema se lo guardano in streaming in una finestra 300x200 in koreano senza sottotitoli pur di essere i primi ad averlo visto e di avere quindi modo di rovinare la serata a qualcuno.
Vivrete infelici ed odiati, ma se vi impegnate rovinando i film a voi stessi in primis sarete pressochè immuni al problema.
4) Trovare una moneta di scambio: minacciare gli spoileratori nel gruppo di amici che se ti rovinano quel film/quella serie tu gli - sevizi la sorella - incidi con un punteruolo un pene sul cofano della macchina - rubi l'odioso tasto di accensione del motorino - fai ingoiare i suoi stessi premolari - costringi a trovarsi un nuovo giro di amici, etc...
5) Classica tecnica dello stronzo di cane dentro un sacchetto di carta, cui dare fuoco davanti alla porta di casa, suonare il campanello e scappare. Lo spoileratore esce, cerca di spegnere il sacchetto in fiamme con il piede, pesta la merda.
Vediamo come te la cavi con dei troll old school in carne ed ossa, bamboccio!
Scritto da:
Blogger Comment
Facebook Comment