I finali shockanti di cartoni e telefilm che ci hanno rovinato l'infanzia


Non so se questo è successo anche per le generazioni successive, ma la mia (che era bambina tra gli anni '80 ed i primissimi anni '90) non è mai riuscita a vedere davvero una serie tv o un cartone animato dall'inizio alla fine.
Alle reti tv semplicemente non interessava: iniziavano a trasmettere un cartone o una serie per ragazzi (tra censure degne del Nord Korea e puntate totalmente saltate) e poi, con totale menefreghismo nei confronti del pubblico, la fermavano da un giorno all'altro o cominciavano a mandare puntate casuali, a volte anche rimischiandole tra loro per anni senza un filo logico.
Fortunatamente oggi internet ci permette di scoprire come sono andate a finire molte serie della nostra infanzia, magari che ancora ci fanno sorridere e che ci ricordano tempi felici.

Con nostra grande sopresa abbiamo scoperto che molte serie dei nostri anni più spensierati finiscono totalmente a puttane.
Unitevi a noi in questo viaggio verso la distruzione dei pochi ricordi felici rimasti della nostra infanzia.

* ATTENZIONE, ANCHE SE SI TRATTA DI SHOW DI 30 ANNI FA QUALCUNO POTREBBE CONSIDERARE QUESTI FINALI DESCRITTI COME DEGLI SPOILER *


Quasi tutti i cartoni giapponesi classici - morte
Lady Oscar, Rocky Joe, Tekkaman e molti altri personaggi che abbiamo adorato nella nostra infanzia condividono tutti un destino comune, che pochissimi di noi al tempo potevano sapere, visto che la puntata finale per un motivo o un altro non veniva mai proiettata: muoiono. Di solito come eroi, portando le loro convinzioni al sacrificio estremo, ma muoiono, lasciando lo spettatore che fino a quel momento li immaginava invincibili, o che addirittura non aveva ben chiaro neanche il concetto stesso di morte, storditi.



Alf - vivisezione. Alf doveva essere una versione sit-com di E.T., un personaggio alieno simpatico e gioviale che viveva nella casa di una famiglia che gli aveva dato accoglienza.
Verso la fine della serie Alf decide di andarsene da casa, ma viene beccato dalla task force della polizia che da anni era sulle sue tracce.
La serie doveva concludersi con questa situazione di suspense che si sarebbe risolta nella serie successiva, ma Alf non fu mai rinnovato.
Di conseguenza possiamo concludere che l'alieno sarà stato sottoposto ad una serie di test terrificanti ed il suo caso sarà archiviato nei famosi X-Files.



I Dinosauri - era glaciale. Questa serie di pupazzi animati era caratterizzata da una forte critica sociale: i personaggi incarnavano la tipica famiglia americana, nei tempi dei dinosauri, e molti dei personaggi lavoravano nell'industria del petrolio.
La serie si conclude nel peggiore dei modi: la terra è stanca di essere sfruttata ed inizia una nuova era glaciale, durante la quale l'intera razza si estingue, compreso il neonato, che non raggiungerà mai l'età adulta.



Georgie - incesto. Questo cartone, anche in questo caso tratto da un Manga giapponese, è una storia strappalacrime ambientata nell'Australia del 1800.
Probabilmente vi ricordere alcune puntate sconnesse tra loro, ma nel finale della storia questa ragazza si innamora di suo fratello (o meglio fratellastro), il quale viene condannato a morte, ma questi prima di essere giustiziato riesce a metterla incinta.
Due anni dopo la morte del fratellastro e l'aver abbandonato il paese, Georgie torna in Australia e trova l'altro fratellastro (quest'ultimo tossicodipendente), con il quale avrà un'altra storia d'amore.

Insomma questo racconto è una sequela di scelte sbagliate.




Devilman - il male trionfa. Il cartone animato (che presenta varie differenze rispetto alla trama del fumetto) non mostra mai come questa storia va a finire esplicitamente fino a che non sono usciti dei film d'animazione tratti direttamente dal manga, ma si tratta di una delle storie più nere e terrificanti della storia del fumetto, ed è forse considerabile il capolavoro di Go Nagai, l'inventore dei fumetti e cartoni animati di robot (Mazinga, Goldrake, Jeeg...).
Il protagonista è un demone che si incarna in un ragazzo e decide di mettersi contro l'intero inferno per difendere la donna di cui è innamorato;
questa donna però viene uccisa dai vicini di casa, bigotti e convinti che si tratti di una strega, quindi Devilman perde la fiducia nell'umanità e la ragione di combattere, ma decide ugualmente di immolarsi in una battaglia impossibile contro Satana, il quale ovviamente vincerà e porterà l'inferno sulla terra, decretando la fine della razza umana.




David Gnomo - morte a orologeria. Nelle ultime puntate si scopre che gli gnomi vivono al massimo 400 anni, e che l'intera serie è ambientata nel 399esimo anno di età dei protagonisti.
Nell'ultima puntata quindi David e sua moglie, seguendo quello che è il destino di ogni gnomo, si incamminano verso la montagna, ed lì a poco, tra le lacrime, si trasformano in due alberi di ciliegio.



Dallas - il diavolo. Questa serie, che probabilmente anche i vostri nonni guardavano, parla di una famiglia texana nella quale vi è un petroliere senza scrupoli di nome JR, e l'intera storia ruota attorno agli affari di famiglia ed ai sotterfugi messi in atto fra parenti per conquistare il potere.
La serie procede in maniera piuttosto normale, fino all'ultima puntata nella quale tutto assume una piega esoterica: un demone appare nello specchio e parla ad un JR depresso e sull'orlo di un suicidio con la pistola in mano, dicendogli che "tutti lo stanno aspettando nell'aldilà".
Si ode uno sparo, ed il giovane che entra nella stanza esclama "oh mio Dio!".





Scritto da:

Share on Google Plus

About AtoragoN

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento