7 sottogeneri infognati di Heavy Metal che non conoscevi




In un mondo che è un continuo ribollire di nuove tendenze musicali, di nuove direzioni creative, di artisti che si incamminano seguendo la propria ispirazione attraverso strade non battute, anche ad un ragazzo che segue (come il sottoscritto) l'affollato mondo dell'heavy metal underground può capitare di perdersi qualche perla di originalità.
Il Vulcaniano fortunatamente, da sempre attratto da ciò che è grottesco e poco noto, vi propone una selezione dei 7 sottogeneri più oscuri del nostro stile di musica preferito, con inclusa una breve descrizione.


7) Samurai Metal: la band della quale proponiamo il video, gli Whispered, sorprendentemente non è la sola a parlare esclusivamente di tematiche afferenti al passato del Giappone, anzi, gli esponenti di questo genere vanno dalla Finlandia fino ovviamente al Giappone (ad es. gli Zenithrash).




6) Crabcore: definita da alcuni come una degenerazione del metalcore, si tratta di un genere nel quale i membri della band fanno headbanging muovendosi di lato con le gambe, e di solito la loro musica è accompagnata da orribili ritornelli autotunati degni di "non è la Rai".



5) Pirate Metal: ramo particolarmente solare e godereccio derivato da una commistione tra folk metal e thrash metal, questo divertentissimo sottogenere ha come massimi esponenti gli Alestorm e gli Swashbuckle (questi ultimi sono decisamente più thrashosi, però). In passato le tematiche sono state approfondite molto anche dai Running Wild.



4) Western Metal: una derivazione dell'hard rock che non ha mai davvero abbandonato gli States e del Southern Metal, questa versione country del classic metal non funziona poi tanto al di qua dell'oceano, ma pare che in casa scateni ancora schiere di fan.



3) Dog Metal: Nati come scherzo ma sorprendentemente noti tra i metallari, i Caninus hanno creato un genere: mischiare latrati di cani ad una base brutal death metal.
Notevolissimo lo split cd con Hatebeak, il pappagallo grind-crust.




2) Goblin Metal: a quanto la strada battuta da Mortiis ormai da circa quindici anni sta creando proseliti, solo che a differenza dell'ex bassista degli Emperor, ora votatosi all'industrial/ebm, questi Nekrogoblikon si attengono su un genere molto più vicino al power metal, oltre a prendersi decisamente meno sul serio.



1) Dinosaur Metal: non so davvero da dove cominciare.
A quanto pare si tratta di una band di metal per bambini, nata ovviamente nel Giappone d'Europa, la Finlandia.
L'unica cosa che posso aggiungere è la formazione che compone la band:


"Herra Hevisaurus" - vocals
"Milli Pilli" - keyboards
"Komppi Momppi" - drums
"Riffi Raffi" - guitar
"Muffi Puffi" - bass






Che dire? Non si smette mai di imparare!





Share on Google Plus

About AtoragoN

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento